Prenotazione Hotel Siena
Home Page | Aggiungi ai preferiti | Hotel Siena

Vacanza Chianti • Agriturismo Chianti • Agriturismi Chianti • Appartamenti Chianti • Chianti Siena • Chianti • Chianti Agriturismi

Da vedere
Il Duomo
Piazza del Campo
Palazzo Pubblico
Museo Civico
Dintorni di Siena
Il Chianti
Val di Chiana
Val d'Orcia
Val d'Elsa
Chianciano Terme
Montalcino
Montepulciano
Pienza
San Gimignano
Le Terme
Il Palio
Pernottamento
Hotel cinque stelle Siena
Hotel quattro stelle Siena
Hotel tre stelle Siena
Hotel due stelle Siena
Hotel una stella Siena
Agriturismi Siena
Appartamenti Siena
Bed and Breakfast Siena
Ristorazione
Ristoranti Siena
Birrerie e Pub Siena
Enoteche Siena
Prodotti tipici senesi
Il Vino
Mezzi di Trasporto
Stazione di Siena
Aeroporto di Siena
Come Arrivare a Siena
Informazioni Siena
Link Siena
Contatti

Il Chianti

La regione del Chianti si trova a Nord Est di Siena è caratterizzata dall'altalenarsi di vigneti, uliveti e boschi di macchia mediterranea.

Il territorio è prettamente collinare, ad Est il Monte San Michele raggiunge la massima altezza di 893 metri.

Il Chianti è meta privilegiata per il turismo europeo e non solo, le sue dolci curve, le coltivazioni curate che decorano il paesaggio, il buon vino, la vicinanza con le più belle città della toscana, Firenze e Siena, i caratteristici borghi medievali che punteggiano il territorio e ancora un'ottima e semplice cucina locale, hanno portato molti stranieri tedeschi, svizzeri e olandesi, a scegliere il Chianti come secondo domicilio e luogo di vacanza.

Il Chianti fu regione di confine politico e religioso tra Arezzo, Firenze, Siena e Volterra. Il suo territorio fu conteso nei secoli tra senesi e fiorentini e frazionato in aree diverse. Oggi il Chianti lega la sua identità e unità alle aree di produzione vinicola e al commercio del vino tradizionale, appunto chiamato Chianti Classico.


Citiamo qui di seguito i borghi da visitare, tutti di origine etrusca e attrezzati per passare splendide vacanze

Castellina in Chianti da visitare per gli importanti siti arceologici: il Tumolo di Montecalvario e la Necropoli del Poggino e anche perché conserva le splendide caratteristiche del castello-borgo medievale con due aperture sulla cinta muraria e un'unica strada che le unisce.

Gaiole in Chianti con la Pieve di Santa Maria a Spaltenna.

Radda in Chianti con il Convento francescano di Santa Maria in Prato, del secolo XI, circondato su tre lati da un portico risalente al XVIII secolo e la vicina pieve di Santa Maria Novella.

Grave in Chianti la capitale della regione del Chianti. Nel passato centro culturale oltre che commerciale e politico, con la splendida Piazza, luogo del mercatale medievale, triangolare, lastricata in pietra serena e circondata da eleganti loggiati. Oggi luogo di splendidi mercati dove acquistare prodotti locali, genuini e creati secondo le più antiche tradizioni.

La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata