Prenotazione Hotel Siena
Home Page | Aggiungi ai preferiti | Hotel Siena

Val di Chiana • Val Chiana • Agriturismi Val Chiana • Val Chiana • Val Chiana Siena • Siena Val Chiana • Val Chiana Agriturismi

Da vedere
Il Duomo
Piazza del Campo
Palazzo Pubblico
Museo Civico
Dintorni di Siena
Il Chianti
Val di Chiana
Val d'Orcia
Val d'Elsa
Chianciano Terme
Montalcino
Montepulciano
Pienza
San Gimignano
Le Terme
Il Palio
Pernottamento
Hotel cinque stelle Siena
Hotel quattro stelle Siena
Hotel tre stelle Siena
Hotel due stelle Siena
Hotel una stella Siena
Agriturismi Siena
Appartamenti Siena
Bed and Breakfast Siena
Ristorazione
Ristoranti Siena
Birrerie e Pub Siena
Enoteche Siena
Prodotti tipici senesi
Il Vino
Mezzi di Trasporto
Stazione di Siena
Aeroporto di Siena
Come Arrivare a Siena
Informazioni Siena
Link Siena
Contatti

Val di Chiana

La Val di Chiana, situata a Sud di Siena è divisa in 20 comuni suddivisi tra la provincia di Siena, Arezzo e anche Perugia e Terni ed è la più grande delle valli appenniniche ( 800 Kmq.)

La parte della Val di Chiana che è inclusa nella provincia sensese comprende il comune di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga e Torrita di Siena.

Il fiume Chiana (Clanis) era in epoca etrusca e romana navigabile, ma mutamenti naturali portarono il fiume ad espandersi andando a creare una zona paludosa che fu oggetto di enormi lavori di bonifica nel medioevo e rinascimento e nel periodo di dominio dei Medici.
Leonardo da Vinci fu incaricato dal Borgia a progettare un sistema idraulico per la regione. Anche Galileo e Torricelli vennero consultati in materia.
Fu comunque con il ventennio fascista che venne bonificata in toto la Val di Chiana e vennero terminati i lavori a riguardo.


La VaI di Chiana oggi è famosa per l' allevamento della razza chianina, una razza bovina da carne derivata dal bos primigenius.
Ma anche l'agricoltura caratterizza l'economia della valle: la produzione di cereali, di barbabietola da zucchero, di mais, di olio extravergine d'oliva pregiato e naturalmente del vino ( Bianco Vergine ).


Dedichiamo adesso qualche parola ai minori ma importanti centri della Val di Chiana facenti parte della Provincia Senese, rimandando ad altre pagine la trattazione dei comuni più noti di Montepulciano, Chianciano Terme.


San Casciano dei Bagni: un paesino medievale circondato da un parco naturale con alberi secolari. Con stabilimento termale, chiamato Bagno del Portico, le cui acque solforose raggiungono temperature di 45 gradi, e che fu edificato, come lo ammiriamo adesso, per volontà del Granduca Ferdinando II.

Chiusi: di origine etrusca, conserva molti reperti archeologici nell' importante Museo nazionale etrusco. Da vedere: la Basilica cattedrale di S. Secondiano e la torre campanaria e la Chiesa di San Francesco.

Cetona: anch'essa di origine etrusca è sede del Museo Civico per la Preistoria, è proprio nel territorio di Cetona che è stato trovato uno degli insediamenti più antichi dell'Italia ( di 40.000 anni fa )
Da vedere S. Michele Arcangelo, Palazzo Vitelli, il Castello e il Parco Archeologico del Belvedere con le grotte preistoriche.

Sinalunga: sempre di origine etrusca. Importante perché sede di numerose opere d'arte di Domenico Beccafumi, Guidoccio Cozzarelli, Benvenuto di Giovanni, Sano di Pietro, Girolamo Pacchia, Rutilio Manetti, Sodoma, Santi di Tito conservate nelle chiese ed edifici pubblici di rilievo citiamo la Collegiata di San Martino, S. Croce e il Convento di San Bernardino.

Torrita di Siena: cittadina fortificata medievale. Molto bella la Pieve romanica di San Leonardo.


La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata