Prenotazione Hotel Siena
Home Page | Aggiungi ai preferiti | Hotel Siena

Alberghi San Gimignano • San Gimignano Agriturismi • Agriturismi San Gimignano • San Gimignano Hotel • San Gimignano Agriturismo

Da vedere
Il Duomo
Piazza del Campo
Palazzo Pubblico
Museo Civico
Dintorni di Siena
Il Chianti
Val di Chiana
Val d'Orcia
Val d'Elsa
Chianciano Terme
Montalcino
Montepulciano
Pienza
San Gimignano
Le Terme
Il Palio
Pernottamento
Hotel cinque stelle Siena
Hotel quattro stelle Siena
Hotel tre stelle Siena
Hotel due stelle Siena
Hotel una stella Siena
Agriturismi Siena
Appartamenti Siena
Bed and Breakfast Siena
Ristorazione
Ristoranti Siena
Birrerie e Pub Siena
Enoteche Siena
Prodotti tipici senesi
Il Vino
Mezzi di Trasporto
Stazione di Siena
Aeroporto di Siena
Come Arrivare a Siena
Informazioni Siena
Link Siena
Contatti

San Gimignano

San Gimignano, dichiarato per l'unicità della sua architettura, patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, è un paese mediovale caratterizzato dalle 13 torri, famoso anche per le opere d'arte che conserva.

San Gimignano, abbarbicato su di un colle a dominare l'intera Alta Val d'Elsa è tra le mete turistiche più conosciute della Toscana.

La storia di San Gimignano segue le principali tappe che percorsero molti dei paesi che si trovavano sulla Cassia ( Via Francigena ).

Sorge nel III secolo a.C. come villaggio etrusco e durante il medioevo trascorse il periodo più florido, quando, arricchitasi col commercio di prodotti agricoli delle colline, divenne libero comune. La peste del 1348, che colpì tutta l'Europa, causò il crollo dello splendore del paese e la sottomissione a Firenze.

Da Vedere:

Il Duomo di San Gimignano ( o Basilica di Santa Maria Assunta ) fu terminato nel 1148 e custodisce al suo interno molti affreschi di scuola senese e fiorentina, di Domenico Ghirlandaio, Benozzo Gozzoli, Taddeo di Bartolo, Bartolo di Fredi e delle statue lignee di Jacopo della Quercia.

La Chiesa di Sant'Agostino costrita tra il 1280 e il 1298 contiene anch'essa grandi opere d'arte: affreschi di Sebastiano Mainardi, Piero del Pollaio, Benozzo Gozzoli ( autore di affreschi con episodi della vita di Sant'Agostino). Di grande pregio il pavimento in terracotta di Andrea della Robbia e la Cappella di Santo Bartolo con la scultura marmorea di Benedetto da Maiano.

Il Palazzo Comunale, sede del Museo Civico e della Piancoteca e luogo d'accesso per la Torre Grossa del 1311.
Al Museo Civico è possibile ammirare affreschi di Memmo di Filippuccio del XIV sec., la sala Dante ( dove venne accolto Dante nel 1300 )con l'affresco La Maestà di Lippo Memmi. Nella Pinacoteca la pinacoteca i dipinti di scuola senese e fiorentina del XIII-XVI secolo: Crocifisso di Coppo di Marcovaldo e i Trittici di Niccolò Tegliacci e di Taddeo di Bartolo, oltre alle opere di Sebastiano Mainardi, Benozzo Gozzoli e Pinturicchio.


San Gimignano è molto famosa per la produzione di vino pregiato: la Vernaccia di San Gimignano (D.O.C.G.) con il caratteristico retrogusto amarognolo ( di mandorla amara).

La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata